Seui
giovedì 11 aprile 2013
Musei a Seui, l’Antiquarium Ecclesiastico della Parrocchia
Ideato e allestito nel maggio del 1998 dall’attuale parroco, don Giuseppe Sanna, l’Antiquarium Ecclesiastico della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Seui costituisce un’importante colonna culturale dell’offerta museale di questo centro nel cuore della Sardegna. Infatti, Seui conta altre sei strutture museali: la “Palazzina Liberty”, la “Casa Farci”, il “Carcere baronale spagnolo”, la “Galleria civica”, “Sa Domu de’ sa Maja” (facenti parte del sistema comunale del “Percorso museale monumentale Sehuiense”) ed il “Centro visite con mostre permanenti” del Parco di Montarbu.
L’Antiquarium custodisce in massima parte statue, paramenti, libri, stendardi e oggetti di uso liturgico che nei secoli sono stati donati dalla popolazione alla Parrocchia.
Attualmente per motivi di spazio è esposta solamente una parte dell’intero patrimonio. Tra questi una ventina di statue di Santi ed una interessante collezione di paramenti sacri, alcuni risalenti al ‘600.
Non mancano alcuni crocifissi, diversi pezzi di argenteria liturgica, campane, libri antichi e manoscritti recanti processi atti di compravendita e donazione alla Parrocchia.
Tra i pezzi più preziosi e di particolare valore storico e artistico spiccano la statua lignea di San Pietro (fine ‘500) e la campana del 1690 recante l’iscrizione: “Esta campana est de S. Pedro de Seui”. Ambedue provengono dall’antica chiesetta campestre dedicata all’apostolo di Cristo, oggi scomparsa, che sorgeva nella località omonima nel cuore del Parco di Montarbu di Seui.
Oggi, in attesa di una più adeguata sistemazione, l’intera collezione è ospitata nella sagrestia della Parrocchia e nell’attigua ex-sala cinematografica della “Casa del fanciullo”.
Per visitare l’Antiquarium Ecclesiastico di Seui è necessario rivolgersi alla Casa parrocchiale, via del Redentore 4, tel. 0782.5390200. (Giuseppe Deplano, copyright © 2013 – riproduzione riservata)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento